Ritiro Ruota Medicina

Fissazioni o Dipendenze

Per i Nativi Americani la Sacra Ruota Medicina è una rappresentazione del viaggio della vita. 

È una mappa del cervello così come del cuore, ed è considerata parte naturale della psiche umana. 

Durante questo Ritiro guarderemo più da vicino a quelle che i Popoli definiscono fissazioni che altro non sono che assuefazioni o dipendenze. 

Una fissazione è semplicemente un modo abituale o un’attitudine con cui una persona risponde regolarmente alla vita. In questo senso anche la tristezza, il cinismo o l’ottimismo possono essere definite assuefazioni. 

Per i Nativi Americani l’assuefazione è un fenomeno interno non esterno, in altre parole non ci si può assuefare ad una persona o ad una cosa, ma piuttosto definiscono questo stato come una malattia, una malattia del cuore. Le fissazioni legate ad ognuna delle Quattro Direzioni sono conosciute come assuefazioni del cuore e tutte le altre, incluso l’abuso di sostanze, sono il risultato di una di queste assuefazioni principali o da una loro combinazione. Queste fissazioni sono molto spesso il risultato di esperienze traumatiche passate: dal momento del trauma e con l’inizio della fissazione il Percorso Medicina di un individuo comincia a diventare scentrato, asimmetrico e la distorsione diventa sempre più grande con l’avanzare dell’età. 

La maggior parte dei ricercatori spirituali, sono consapevoli della nostra culturale tendenza verso la dipendenza. Riconosciamo che queste dipendenze, interferendo con il nostro corpo, emozioni e mente possono causare un alto prezzo da pagare nella nostra crescita spirituale. Per ribilanciare il corpo, le emozioni, la mente e lo spirito dobbiamo per prima cosa riscoprire l'autenticità verso noi stessi e verso tutti gli altri; la Ruota Medicina dei nativi americani ci può aiutare ad imparare la necessaria riscoperta di noi stessi e degli altri. 

Diverse persone pensano di aver capito la Ruota Medicina ma devono attivamente permetterle di cambiarli e motivarli verso uno stile di vita più naturale e semplice affinché possano veramente conoscerla ed integrarla nella loro vita e non semplicemente averne un concetto intellettuale.

"Camminare" nella Ruota è guardare alla vita da molte prospettive e nel fare ciò trovare saggezza. Durante il Ritiro otterremo una ricchezza di approcci che ci renderanno più chiari e più centrati per poter vivere le nostre vite e guarire in un modo più equilibrato ed ampio.  

Lo studio e l’esperienza diretta della Ruota Medicina ci guideranno in una nuova consapevolezza attraverso l’esplorazione e il recupero della nostra integrità e autenticità, grazie a rituali antichi, trattamenti energetici di bilanciamento, meditazioni e condivisioni. Scioglieremo questi vecchi traumi

e dipendenze che ancora oggi ci tengono bloccati in una fase o “capanna” della nostra esistenza. 

Conoscere le mappe della vita, sciogliere le proprie fissazioni e diventare consapevoli della sua bellezza

e fluidità è imparare ad amare la vita stessa proprio così come è!

Scrivi a Shaida